Nevralgia del trigemino in paziente con SM

15.06.016

Breve Storia clinica

Una donna di 63 anni dal 2000 affetta da SM remissiva/recidivante, oggi in fase di quiescenza,ha iniziato a manifestare da tre anni un dolore trafittivo /tenebrante, in crisi della durata di uno max due minuti, localizzato alla mandibola, incisivi inferiorie fino a lambire l’ATM a sn. La paziente quantifica il numero delle manifestazion in 15- 20 al giorno, quindi in numero non propriamente elevatissimo, ma l’intensità del dolore che definisce insopportabile, né degrada la qualità della vita, perché nelle fasi intercritiche, a cui pur corrisponde un assoluto benessere, vive nel terrore dell’attesa delle crisi che verranno.
Nel mentre si constata l’ottima condizione neurologica, relativamente alla malattia di base, per la quale oggi non esiste alcun segno clinico suggestivo né tantomeno oggettivo della suddetta patologia.
NEUROLOGICAMENTE: simmetrica sensibilità sulle tre branche trigeminali. Non deficit motori.
La paziente oltre al trattamento per la SM assume alte dosi di Gabapentin/die (1200 mg /die)che, seppure lei lo neghi hanno verosimilmente un effetto sulla durata e/o sulla riduzione dell’intensità del dolore.

Inizierà il trattamento tra qualche giorno. Segui…

27.06.016

Ha avuto una risposta positiva alla prova Test. Non ha avuto scariche parossistiche. Si è ridotta con decisione autonoma il dosaggio del Gabapentin, che attualmente è dunque pari a 1cps da 300 x 3 volte al di. Promette di non interferire più con la posologia dei farmaci. Breve ciclo di cure con dolore che non si eè ripresentato.