Giunge alla nostra attenzione il Sig. GG di 55aa con pregresso intervento per varicocele.
Dopo l’intervento ha presentato dolore urente con allodinia a livello addominale, quadrante inferiore sinistro con problemi ad evacuare. Il dolore si accentuava in posizione seduta e supina. Il disturbo si è accentuato negli ultimi 3 anni divenendo continuo e costante con impossibilità a mantenere la posizione supina. Per tale motivo ha assunte terapia con mesalazine, dieta povera di scorie e successivamente pregabalin ad alto dosaggio senza beneficio.
Alla visita neurologica presentava dolore e allodinia a livello inguinale, sede della cicatrice chirurgica. La sintomatologia, distribuita nei territori dei nervi ilioipogastrico e ilioinguinale, era compatibile con una sofferenza di tali nervi, verosimilmente in relazione a fibrosi cicatriziale.
Per tale motivo abbiamo curato il paziente secondo il nostro protocollo da marzo 2023. Dopo circa due mesi la sintomatologia era quasi completamente regredita.
Alla visita di controllo a novembre 2023 il paziente riferisce di non aver avuto più alcun sintomo, da ritenersi pertanto guarito.