Polineuropatia con deficit sensitivo-motore prevalente all’arto inferiore destro

21.marzo 2017

Un giovane di 25 anni, giunge alla nostra attenzione il  dopo un ricovero in Clinica Neurologica da cui è uscito, con diagnosi di sospetta HNPP, neuropatia ereditaria con predisposizione alle paralisi da pressione, una malattia ereditaria dei nervi periferici, scatenata da blande attività fisiche e che colpisce spesso giovani fra la seconda e la terza decade di vita. I test genetici hanno tuttavia dato esito negativo.

Nella anamnesi, una manifestazione di infezione da Epstein-Barr Virus risoltasi due mesi prima dell’inizio della sintomatologia attuale.

Alla visita neurologica, il paziente presenta un marcato deficit motore distale prevalente sul tibiale anteriore a destra (F=2) con impossibilità alla marcia sui talloni per caduta del piede a destra. A questo si associa, sempre a destra, una ipoestesia alla puntura di spillo. Modestissime le alterazione della sensibilità a sinistra, non valutabili deficit di forza a carico del piede del medesimo lato.
Lo stesso riferisce l’assenza di qualunque manifestazione algico/disestesica o sensazione di mancanza di forza agli arti superiori .
Il paziente riferisce che la sintomatologia è iniziata circa tre mesi fa; da allora non risultano variazioni del quadro clinico.

In data 09/02/17,  si è sottoposto a una Elettromiografia con risultato di:
“Reperto di blocco parziale della conduzione motoria sui nervi peroneo profondo bilateralmente e comune a destra nel tratto sopra-sotto caput e sul nervo ulnare nel tratto sopra-sotto gomito a destra”. (vedi foto 1)

ENG :  referto di danno neurogeno con segni di denervazione in atto su i muscoli tibiale anteriore ed estensore lungo delle dita bilateralmente.

Decidiamo di trattare solo l’arto inferiore destro per il severo danno motorio distale.
Con un protocollo di trattamento specifico per le neuropatie periferiche, il paziente ha intrapreso un rapido recupero.
Quando il deficit della forza non si era ancora completato, si è sottoposto nuovamente ad Elettromiografia (20/04/17) con questi risultati:
“Reperto di blocco parziale della conduzione motoria sul nervo peroneo comune nel tratto sopra-sotto caput a destra (migliorato rispetto al precedente esame del 09/02/2017) e di compromissione della conduzione motoria sul nervo ulnare nel tratto sopra-sottogomito bilateralmente (invariato rispetto all’esame precedente).” (vedi foto 2)

Come si può facilmente notare, i tempi di latenza sono diminuiti, mentre l’ampiezza e la velocità di conduzione motoria sono aumentati almeno nel distretto trattato.
Il paziente ha effettuato anche una Elettroneurografia di controllo che conferma il referto del febbraio 2017.

23.05.017

Giunge a visita di controllo.
Cammina sui talloni senza deficit, senza note patologiche. Permane assenza di deficit sensitivo /motorio agli arti superiori. Non disturbi della sensibilità.
Previsto controllo Elettromiografico tra sei mesi. Segui…..

 

Dott. Alberto Montani

foto 1

foto 2